


BIO-CRIME PROJECT
The border regions of north-east Italy and southern Austria are on the transit route for the illegal trade in pets (mainly dogs, cats and birds), mostly from countries in eastern Europe. This illegal practice can help spread zoonoses – infectious diseases, such as rabies or avian chlamydiosis – which are transferred between animals and humans.
D.G.R. Regione Friuli Venezia Giulia n. 818, 13.5.2016 ITAT 3002 CUP D99D16003450007

Klagenfurt 28 March 2017
Press release
(c) 2017 - Pressekonferenz, Tierschutz, Illegale Tiertransporte durch Kaernten. - Bild zeigt: LH Peter Kaiser und LR Gernot Darmann. Credit Nutzungsbedinungen Fotoservice
SALUTE UMANA E ZOONOSI
Le malattie trasmesse dagli animali all’uomo sono definite zoonosi. La diffusione di queste malattie nella popolazione umana è spesso legata all’attività antropica ed il traffico illegale di animali da compagnia è un’importante via di trasmissione delle zoonosi. Infatti, gli animali comperati sul mercato nero non sono soggetti ad alcun controllo sanitario e possono provenire da aree infette.

SALUTE ANIMALE
Il traffico illegale di animali da compagnia e le ripercussioni negative in termini di rischi per la salute umana ed animale sono considerate dalla Comunità europea un rischio reale ed emergente per gli Stati membri. Il valore della commercializzazione di cani e gatti in EU è stimato in € 1,3 miliardi e genera un’occupazione diretta di circa 300.000 addetti (SANCO 2013/12364). Il principale elemento di criticità di questo sistema economico/produttivo è dato dalla mancata armonizzazione tra gli Stati membri della legislazione del settore. E’ proprio su questo gap normativo che il traffico illegale di animali da compagnia prospera.

MERCATO E CONSUMATORE
Oltre ai rischi connessi alla salute umana ed animale si genera un effetto negativo anche nei confronti del mercato interno dei paesi di transito e destinazione del traffico illegale di pet. Gli allevatori onesti che operano nel rispetto della normativa e degli standard sanitari comunitari sono fuori mercato dal punto di vista economico
