TRAINING COURSES

Bio-Crime organised a series of training courses on biological risk, animal disease risks, prevention and animal handling for more than 1000 Italian and Austrian officials and police officers. Joint operational protocols were developed, and joint cross-border inspections were carried out, resulting in a lower crime rate. 

1/1
Bio-crime training course

Bio-crime training course

Bio-crime training course

Bio-crime training course

Bio-crime training course

Bio-crime training course

Bio-crime training course

Biologia, medicina e conservazione dei rapaci

Bio-crime training course

Corsi Polizia Postale e delle Comunicazioni del FVG 2019

Bio-crime training course
Bio-crime training course
Bio-crime training course
Screenshot 2020-07-06 at 12.32.38

Il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni del FVG, nell’ambito del progetto Bio-Crime, ha svolto quattro incontri di formazione sulla digital forensics alle forze di polizia partner del progetto, affrontando aspetti giuridici e tecnici di una materia quanto mai complessa ed innovativa. 

- 11 luglio 2019. “La rete TOR e i dark market”. Durante la giornata, gli esperti della Polizia Postale hanno  spiegato il funzionamento della rete TOR, che consente l’anonimizzazione del navigatore, e le piattaforme c.d. “Dark-market” sulle quali è presente il commercio di ogni genere di traffici illegali. E’ stato poi affrontato l’argomento delle criptovalute, ed in particolare del BitCoin, solitamente utilizzata in queste piattaforme. La giornata si è conclusa presentando le modalità per il “setting” di un ambiente investigativo sicuro sul web.

- 14 ottobre 2019 .La digital forensic: acquisizione ed analisi di Hard disk. L’incontro si è dapprima focalizzato sulla Convenzione di Budapest, ratificata in Italia con L. 48/2008, e le conseguenti modifiche apportate al codice di procedura penale italiano. Approfondimenti sono stati poi effettuati sui mezzi di ricerca della prova informatica e sulle accortezze da adottare per la salvaguardia della traccia digitale. E’ stata poi effettuata una sessione pratica di acquisizione dati da un hard disk con hardware e software forensi.

- 19 novembre 2019.  Acquisizione ed analisi di dispositivi mobili. L’incontro si è focalizzato sulle peculiarità delle acquisizioni dati da dispositivi mobili con il rispetto delle garanzie per l’indagato, in attuazione della L. 48/2008. Sono stati poi affrontati aspetti tecnici relativi alle diverse tipologie di estrazione dei dati e alla successiva analisi dei contenuti.

- 10 dicembre 2019. Introduzione a Maltego e risoluzione casi pratici di digital forensic. L’incontro, effettuato in un laboratorio di informatica è stato focalizzato sulla risoluzione di alcuni scenari realizzati a scopo didattico ricomprendenti tutti gli argomenti affrontati in precedenza, utilizzando software come “Ufed”, “Maltego C.E.” e varie tecniche di O.S.I.N.T. 

Interreg_Italia-O݈sterreich_2017_4c.jpg

© 2017-2020 Bio-crime Project and Center - Website under construction  

Bio-crime training course